Articolo 1
Titolare del sito
1.1 Titolare del Sito www.quintessenzaedizioni.it e www.quintessenzaedizioni.com (di seguito il “Sito”) è Quintessenza Edizioni S.r.l. (nel seguito, “Quintessenza”), con sede legale in Via Ciro Menotti n 65, CAP 20017, Rho, P.IVA 03347380960, iscritta al Registro Imprese di Milano al n. [?] REA n. 1669250.
1.2 Quintessenza è una società facente parte del gruppo Quintessence Publishing, casa editrice internazionale nel campo odontoiatrico, ed è attiva nella pubblicazione di riviste e libri nel settore dell’odontoiatria, oltre che nell’organizzazione di attività di formazione e informazione nel medesimo settore.
1.3 Il Sito ospita un catalogo di libri, riviste e prodotti multimediali sia in Italiano che in lingue diverse dall'Italiano (di seguito le “Pubblicazioni”) nonchè prodotti e servizi immateriali.
1.4 Gli utenti che accedono al Sito possono:
1.4.1 acquistare direttamente sul Sito tramite la rete internet le Pubblicazioni in Italiano da fare spedire nel territorio della Repubblica Italiana;
1.4.2 contattare Quintessenza tramite e-mail, per eventualmente procedere all’acquisto delle Pubblicazioni in Lingua Diversa dall’Italiano, ovvero delle Pubblicazioni in Italiano da fare spedire al di fuori del territorio della Repubblica Italiana, acquisto da effettuarsi non direttamente sul Sito.
Articolo 2
Norme di legge, condizioni generali e istruzioni operative applicabili
2.1 I contratti con i quali gli utenti che accedono al Sito (di seguito, i “Clienti”) acquistano le Pubblicazioni in Italiano tramite il Sito (di seguito, i “Contratti d’Acquisto”) sono soggetti alla normativa vigente applicabile a questo genere di acquisti.
2.2 I Contratti di Acquisto sono altresì disciplinati dalle presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”), nonché dalle altre istruzioni operative contenute nel Sito, fermo restando che, in caso di contrasto o incompatibilità fra quanto disposto nelle Condizioni Generali e quanto contenuto nelle citate istruzioni operative, le Condizioni Generali prevarranno.
2.3 In qualsiasi momento e senza preavviso, Quintessenza potrà apportare le modifiche che riterrà opportune al contenuto delle Condizioni Generali e delle istruzioni operative; tali modifiche acquisteranno efficacia a partire dalla data di pubblicazione sul Sito e in relazione a Contratti di Acquisto conclusi dopo tale data, coerentemente con quanto precisato al successivo paragrafo 4.3.
2.4 Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali e le istruzioni operative contenute nel Sito si applicano indistintamente a tutti i Clienti, eccezion fatta per quelle disposizioni e quelle istruzioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Conformemente alla normativa vigente in materia, per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; devono invece considerarsi esclusi da tale categoria coloro che acquistano i prodotti o i servizi offerti sul Sito nell’ambito della propria attività professionale (quali ad esempio medici, odontotecnici, odontoiatri, etc …).
Articolo 3
Procedura d’acquisto
3.1 Le Pubblicazioni in Italiano delle quali è possibile effettuare l’acquisto sul Sito per spedizioni nel territorio della Repubblica Italiana sono presentate sul Sito, suddivise per categoria ed illustrate attraverso specifiche schede informative; resta fermo, peraltro, che la rappresentazione visiva sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica di quanto esposto ed ha il solo scopo di presentazione, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Quintessenza, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
3.2 Per procedere all’Acquisto, il Cliente deve seguire la procedura indicata nei seguenti paragrafi, nonché le relative istruzioni operative contenute nel Sito; peraltro, qualora il Cliente non abbia già effettuato l’iscrizione in un’occasione precedente, si consiglia di procedere preliminarmente alla stessa con le modalità indicate ai successivi paragrafi 3.5, 3.6 e 3.7.
3.3 Il Cliente seleziona ciascuna delle Pubblicazioni in Italiano che intende acquistare cliccando sull’icona ad essa relativa e, in questo modo, la Pubblicazione in Italiano selezionata viene inserita nel carrello di acquisto del Cliente (di seguito, la “Lista di Acquisto”); fino al perfezionamento del Contratto di Acquisto ai sensi del successivo paragrafo 3.12, il Cliente avrà la facoltà di modificare il tipo e/o i quantitativi delle Pubblicazioni in Italiano selezionate e inserite nella Lista di Acquisto;
Iscrizione
3.4 Qualora non abbia già effettuato l’iscrizione in un’occasione precedente, il Cliente procede all’iscrizione gratuita sul Sito; qualora invece il Cliente abbia già effettuato l’iscrizione in un’occasione precedente, potrà procedere direttamente al Log In descritto al successivo paragrafo 3.8.
3.5 Ai fini dell’iscrizione sul Sito, il Cliente clicca sul tasto [“iscrizione”] inserisce un indirizzo di posta elettronica valido ed una password personale e fornisce i dati che vengono richiesti, fra i quali, principalmente:
3.5.1 il nome e il cognome, l’indirizzo completo, il numero di telefono ed il numero di fax;
3.5.2 il numero di partita IVA, il codice fiscale, il codice SDI;
3.5.3 l’indirizzo per la consegna delle Pubblicazioni in Italiano che verranno acquistate (di seguito l’“Indirizzo di Consegna Standard”), fatto salvo quanto previsto al successivo 3.10.2;
3.5.4 la modalità prescelta fra quelle indicate nel successivo articolo 6 per il pagamento delle Pubblicazioni in Italiano che verranno acquistate (le “Modalità di Pagamento Standard”), fatto salvo quanto previsto al successivo 3.10.2;
3.6 Il Cliente riceve, quindi, all’indirizzo fornito, una comunicazione e-mail di conferma di accesso; tale comunicazione contiene anche un link, cliccando sul quale il Cliente conferma di avere ricevuto detta comunicazione, convalidando così definitivamente l’iscrizione.
3.7 I dati forniti all’atto della registrazione verranno trattati conformemente alla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali; [link all’informativa “privacy”].
3.8 Per proseguire nella procedura di acquisto, il Cliente effettua il Log in inserendo l’indirizzo e-mail e la password forniti al momento dell’iscrizione.
Proposta di Acquisto
3.9 Una volta effettuato il Log In, il Cliente accede automaticamente ad una pagina del Sito che riassume i termini del Contratto di Acquisto in corso di perfezionamento, ed in particolare contiene i dati del Cliente, la Lista di Acquisto, la Modalità di Consegna Standard e la Modalità di Pagamento Standard (la “Proposta di Acquisto”).
Perfezionamento del Contratto di Acquisto
3.10 Verificato il contenuto della Proposta di Acquisto, il Cliente può:
3.10.1 confermare l’acquisto cliccando tasto [“conferma ordine”] mantenendo l’Indirizzo di Consegna Standard e le Modalità di Pagamento Standard; oppure
3.10.2 confermare l’acquisto cliccando tasto [“conferma ordine”] , dopo avere indicato per tale specifico acquisto una modalità di consegna e/o una modalità di pagamento diverse dal’Indirizzo di Consegna Standard e/o dalla Modalità di Pagamento Standard (che sia sempre scelta fra quelle indicate al successivo articolo 6); oppure
3.10.3 annullare l’acquisto cliccando tasto [“annulla ordine”].
3.11 Al fine di consentire la totale consapevolezza del Cliente circa il fatto che si sta procedendo definitivamente al perfezionamento del Contratto di Acquisto, il Sito chiederà automaticamente al Cliente di confermare la volontà di procedere all’acquisto cliccando una seconda volta tasto [“conferma ordine”]. Confermando la propria volontà di procedere all’acquisto, il Cliente dichiara di conoscere e accettare integralmente le Condizioni Generali e tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto; il Cliente è altresì tenuto a stampare e tenere copia delle Condizioni Generali.
3.12 Fatto salvo quanto previsto al successivo articolo 6, con la conferma della propria volontà di procedere all’acquisto, il Cliente determina il perfezionamento del Contratto di Acquisto alle condizioni indicate nella Proposta di Acquisto quali eventualmente modificate ai sensi del precedente 3.10.2; pertanto:
3.12.1 il Cliente è tenuto al pagamento secondo quanto previsto al successivo articolo 6;
3.12.2 Quintessenza sarà tenuta a consegnare le Pubblicazioni in Italiano oggetto del Contratto di Acquisto secondo quanto previsto al successivo articolo 7.
3.13 Quintessenza, tramite il Sito, invierà all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente una comunicazione che riassume i termini del Contratto di Acquisto appena perfezionato. Quintessenza provvederà altresì a conservare copia cartacea del Contratto di Acquisto presso i propri uffici e il Cliente potrà ottenerne copia con richiesta scritta.
Articolo 4
Prezzi e disponibilità delle pubblicazioni in Italiano
4.1 Tutti i prezzi prodotti delle Pubblicazioni in Italiano sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Detti prezzi invece non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione; pertanto, ove necessario, il Cliente dovrà provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel paese di importazione.
4.2 Fermo restando quanto previsto al successivo paragrafo 4.3, i prezzi e la disponibilità delle Pubblicazioni in Italiano quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso; in particolare, in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di molti Clienti, la disponibilità delle singole Pubblicazioni in Italiano potrà variare nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito.
4.3 In ogni caso, limitatamente agli ordini che siano oggetto di un Contratto di Acquisto già perfezionato, si applicheranno le Condizioni Generali vigenti al momento del perfezionamento del Contratto di Acquisto
4.4 Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti, o comunque senza l’icona ["carrello acquisto"] s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
Articolo 5
Consegna: mezzi, spese e tempi di spedizione
5.1 Quintessenza, utilizzando a tal fine i servizi di un primario corriere (di seguito il “Corriere”), provvederà a spedire le Pubblicazioni in Italiano oggetto di Contratto di Acquisto all’indirizzo nel territorio della Repubblica Italiana indicato dal Cliente al momento dell’iscrizione ai sensi del precedente paragrafo 3.5.3, ovvero al diverso indirizzo, sempre nel territorio della Repubblica Italiana, che il Cliente stesso abbia indicato per uno specifico acquisto ai sensi del precedente paragrafo 3.10.2.
5.2 La spedizione è gratuita per tutti gli ordini di importo pari o superiore a € 50,00, inclusi gli ordini multipli (acquisto di due o più libri all'interno dello stesso ordine), purché l’importo totale sia pari o superiore alla cifra soglia di € 50,00. Per tutti gli ordini di importo inferiore a 50,00 € verranno addebitati al cliente 7,90 € per pagamento con carta di credito o Paypal e 11,90 € per pagamento in contrassegno. I prezzi delle riviste comprendono le spese di spedizione (posta ordinaria).
5.3 Le spese di spedizione si sommeranno al prezzo complessivo di tutte le Pubblicazioni in Italiano inserite nella Lista di Acquisto e dovranno essere pagate con le stesse modalità con le quali viene pagato il prezzo delle Pubblicazioni in Italiano acquistate.
5.4 I tempi di consegna potranno variare in base alla località di destinazione, fino al limite massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi.
5.5 Qualora i tempi di consegna delle Pubblicazioni in Italiano subiscano ritardi rispetto al temine di cui al precedente paragrafo 5.4:
5.5.1 il Cliente ne darà comunicazione a Quintessenza direttamente sul Sito, seguendo le istruzioni operative della sezione [“contattaci”];
5.5.2 entro 2 (due) giorni dalla comunicazione di cui al precedente 5.5.1, Quintessenza contatterà il Corriere per accertare le ragioni del ritardo e i tempi previsti per la soluzione del problema e trasmetterà le informazioni così raccolte al Cliente con comunicazione e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente stesso.
5.6 Qualora le ragioni del ritardo siano imputabili al Cliente (ad esempio, erronea indicazione dell’indirizzo per la consegna, assenza del Cliente o di una persona incaricata per ricevere la consegna, etc …), sarà compito del Cliente porre in essere ogni iniziativa per risolvere il disguido.
5.7 Qualora le ragioni del ritardo non siano imputabili al Cliente:
5.7.1 Quintessenza provvederà al rimborso integrale di tutte le somme eventualmente già pagate dal Cliente entro le 48 ore successive alla relativa richiesta che il Cliente dovrà inoltrare tramite il Sito nella medesima sezione [“contattaci”];
5.7.2 il Cliente provvederà a rispedire a Quintessenza le Pubblicazioni in Italiano che dovesse eventualmente ricevere successivamente, addebitando integralmente le spese per tale spedizione a Quintessenza.
5.8 Al di fuori di quanto previsto al precedente paragrafo 5.7, Quintessenza non sarà tenuta a risarcire alcun danno derivante dalla mancata o ritardata consegna.
Articolo 6
Pagamenti
6.1 I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente tramite:
(a) carta di credito; ovvero
(b) Paypal; ovvero
(c) contrassegno.
6.2 Al momento dell’iscrizione sul Sito, il Cliente è tenuto a indicare la Modalità di Pagamento Standard ai sensi del precedente paragrafo 3.5.4 (scelta fra quelle indicate al precedente paragrafo 6.1), che verrà applicata a tutti gli acquisti effettuati dal Cliente sul Sito, salvo quelli per i quali il Cliente stesso abbia indicato una diversa modalità di pagamento (sempre scelta fra quelle indicate al precedente paragrafo 6.1) da applicarsi ad uno specifico acquisto ai sensi del precedente 3.10.2.
6.3 In caso di mancato pagamento da parte del Cliente di quanto dovuto in forza del Contratto di Acquisto, per qualsiasi ragione o causa, Quintessenza inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, inoltre, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con Quintessenza, quest’ultima si riserva il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’Acquisto in essere, nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
6.4 Sul Sito saranno date tutte le istruzioni operative da seguire a seconda della Modalità di Pagamento, fermo restando quanto qui di seguito precisato con riferimento a ciascuna di esse.
Pagamento a mezzo di bonifico bancario
6.5 In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario, i termini di consegna di cui al successivo articolo 7 inizieranno a decorrere solo dopo che Quintessenza abbia ricevuto copia della contabile di avvenuto pagamento che il Cliente dovrà trasmettere via fax al numero 02 93186159 o 02 93509126.
Pagamento a mezzo di carta di credito
6.6 In caso di utilizzo carta di credito il pagamento avverrà tramite provider di pagamento oppure PayPal, una rete che utilizza l’infrastruttura dei conti bancari e delle carte di credito per creare un sistema di pagamento su base globale ed in tempo reale: per ogni informazione [www.paypal.com] Per i contratti di acquisto di contenuti digitali il prezzo di vendita deve essere pagato in anticipo senza detrazioni. Il pagamento diventa esigibile subito dopo l’ordine
Pagamento a mezzo contrassegno alla consegna
6.7 Con riferimento al pagamento tramite contrassegno alla consegna, si precisa che:
6.7.1 il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro o con assegno bancario intestato a Quintessenza Edizioni S.r.l. e consegnato al Corriere che effettuerà la consegna;
6.7.2 in caso di pagamento con denaro contante, dovrà essere cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d’Acquisto, poiché il Corriere non dispone solitamente di resto;
6.7.3 nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d’Acquisto sarà dovuto dal Cliente al Corriere all’atto della consegna.
Articolo 7
Consegne e documentazione
7.1 Nei rapporti fra Quintessenza e il Cliente, tutte le consegne delle Pubblicazioni in Italiano saranno a rischio di Quintessenza e il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna a quest’ultimo da parte spedizioniere del Corriere.
7.2 Quintessenza potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne soltanto nel Territorio della Repubblica Italiana. Per eventualmente procedere all’acquisto delle Pubblicazioni in Italiano da fare spedire al di fuori del territorio della Repubblica Italiana, acquisto da effettuarsi non direttamente sul Sito, si potrà contattare Quintessenza tramite e-mail.
7.3 Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Quintessenza emetterà una fattura relativa alle Pubblicazioni in Italiano che saranno spedite, che conterrà l’indicazione della partita IVA nel caso dei Clienti che siano dotati della stessa e l’abbiano inserita al momento dell’iscrizione sul Sito, o in occasione di un successivo aggiornamento dei propri dati presenti sul Sito. La fattura sarà inviata da Quintessenza al Cliente insieme alle Pubblicazioni in Italiano acquistate.
7.4 Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell’iscrizione sul Sito e della conclusione del Contratto di Acquisto. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa, né sarà possibile emettere fattura successivamente alla conclusione del Contratto di Acquisto a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA prima della conclusione dello stesso.
7.5 Al momento della consegna delle Pubblicazioni in Italiano da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che le Pubblicazioni in Italiano consegnate corrispondano a quelle oggetto del Contratto di Acquisto, che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che le Pubblicazioni in Italiano e l'imballo risultino integri non danneggiati o comunque alterati.
7.6 In caso di mancata corrispondenza delle Pubblicazioni in Italiano o del numero dei colli, o di danni alle Pubblicazioni in Italiano o all'imballo, il Cliente appone la scritta “accettato con riserva” sulla ricevuta di consegna del Corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare a Quintessenza (seguendo le istruzioni operative della sezione [“contattaci”] del Sito) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti, prontamente, e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna, ovvero dalla data in cui tale problema sia stato rilevato dal Cliente, qualora lo stesso non fosse rilevabile al momento della consegna.
7.7 Allo scopo di consentire la consegna delle Pubblicazioni in Italiano ordinate, è sempre richiesta la presenza del Cliente, o di un suo incaricato, nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il Corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, il corriere avrà l’incarico di riportare le relative Pubblicazioni in Italiano presso i magazzini di Quintessenza. In quest’ultima ipotesi, qualora il Cliente avesse già effettuato il pagamento a mezzo bonifico bancario o a mezzo di carta di credito, Quintessenza rimborserà al Cliente, entro 5 (cinque) giorni dal rientro delle Pubblicazioni in Italiano nel magazzino di Quintessenza, il Prezzo delle Pubblicazioni in Italiano non consegnate. Peraltro, nel caso di Cliente non Consumatore, l’importo che verrà rimborsato sarà pari al Prezzo diminuito del costo di spedizione originariamente pagato insieme al Prezzo e dell’ulteriore costo per riportare le Pubblicazioni in Italiano presso Quintessenza.
7.8 Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne, o rendano le consegne difficili o impossibili, ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Quintessenza, daranno diritto a Quintessenza di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Quintessenza fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Quintessenza.
Articolo 8
Diritto di Recesso
8.1 Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate (di seguito, il “Diritto di Recesso”).
8.2 Per esercitare il Diritto di Recesso nei confronti del titolare del Sito Quintessenza Edizioni S.r.l. (i cui dati sono indicati al precedente paragrafo 1.1), il Cliente Consumatore dovrà darne comunicazione direttamente sul Sito, seguendo le istruzioni operative della sezione [“contattaci”] (che costituiranno parte integrante delle presenti Condizioni Generali, anche ai fini del precedente paragrafo 3.11) e precisando espressamente la propria intenzione di esercitare il Diritto di Recesso e i dettagli del Contratto di Acquisto e delle Pubblicazioni in Italiano in relazione alle quali si intende esercitarlo. La richiesta di Recesso deve essere inviata entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento delle Pubblicazioni in Italiano.
8.3 La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente Consumatore, attraverso la spedizione delle Pubblicazioni in Italiano oggetto del Diritto di Recesso, a mezzo corriere di propria scelta. Le Pubblicazioni in Italiano dovranno essere spedite, entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo:
Quintessenza Edizioni srl
Via Ciro Menotti, n. 65
20017 Rho (MI)
8.4 Ai fini del valido esercizio del Diritto di Recesso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
8.4.1 il Diritto Recesso potrà esercitarsi anche limitatamente alle singole Pubblicazioni in Italiano formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il Recesso si applica alla Pubblicazione in Italiano nella sua interezza, e cioè il Cliente Consumatore non potrà esercitare il Diritto di Recesso limitatamente ad una parte della singola Pubblicazione in Italiano acquistata;
8.4.2 le Pubblicazioni in Italiano in relazione alle quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il Diritto di Recesso dovranno risultare sostanzialmente integre ed in un normale stato di conservazione;
8.4.3 nel rispetto delle istruzioni ricevute da Quintessenza, il Cliente Consumatore provvederà, a proprio esclusivo onere e cura, alla spedizione e restituzione delle Pubblicazioni in Italiano a Quintessenza.
8.5 Quintessenza non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti delle Pubblicazioni in Italiano oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.
8.6 Una volta verificata l’integrità restituito della Pubblicazione in Italiano restituita, Quintessenza provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero Prezzo per le Pubblicazioni in Italiano in relazioni alle quali è stato esercitato il Diritto di Recesso (comprensivo quindi tanto della parte relativa al prezzo delle Pubblicazioni in Italiano, che della parte relativa alle spese di spedizione), entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal rientro delle Pubblicazioni in Italiano medesime. Il rimborso avverrà mediante storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore, oppure a mezzo bonifico bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.
8.7 In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del Diritto di Recesso previste al precedente paragrafo 8.4, nonché in caso di danneggiamento prodotti delle Pubblicazioni in Italiano, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Quintessenza provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente le Pubblicazioni in Italiano indebitamente rese, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
Articolo 9
Garanzie in caso di prodotto difettoso
9.1 Fino al termine di due anni dalla consegna delle Pubblicazioni in Italiano, Quintessenza è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità prodotti delle Pubblicazioni in Italiano stesse esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo alle Pubblicazioni in Italiano risultanti difettose o danneggiate.
9.2 Fatto salvo quanto previsto al precedente paragrafo 7.6, il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia a Quintessenza il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
9.3 Quintessenza compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altre Pubblicazioni in Italiano delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quelle Pubblicazioni in Italiano consegnate che risultassero danneggiate o difettose. Se la sostituzione con la medesima Pubblicazione in Italiano non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo), Quintessenza provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero Prezzo pagato per la pubblicazioni difettosa, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Quintessenza, a qualunque titolo.
Articolo 10
Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Quintessenza relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito, compilando lo specifico modulo presente nella sezione del Sito denominata [“contattaci”].
Articolo 11
Diritti di proprietà intellettuale
11 Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico, e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito, restano di esclusiva proprietà di Quintessenza e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Quintessenza, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
Articolo 12
Legge applicabile – Foro competente
12.1 Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Quintessenza s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
12.2 Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Milano ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
Articolo 13
Trattamento dei dati personali (Privacy)
13 Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Quintessenza si rinvia all’area del Sito appositamente dedicata.